Spumante Brut M16
M16
Spumante Brut metodo Charmat
Alcool: 12 vol%
Vitigno: Trebbiano e Chardonnay
Zona di produzione: Solferino
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: Manuale in cassette, fine agosto con uve sane.
Produzione: 100 ql per ha
Vinificazione:
L’uva sana viene raccolta a mano una volta stabilito il giusto equilibrio acido zuccherino e depositata in casse collocate in una cella frigo per 24 ore in modo da ottenere una macerazione a freddo e di trasferire omogeneamente tutto il corredo aromatico dalla buccia alla polpa.
Le uve vengono diraspate delicatamente, si prosegue poi con una pressatura soffice per ottenere la separazione del mosto fiore. Attraverso il successivo processo di pulizia del mosto eseguiamo la decantazione statica naturale a freddo.
Il mosto travasato fermenta in vasca d’acciaio a temperatura controllata 13-15°C. Successivamente i lieviti presenti sulle bucce attivano la fermentazione alcolica che caratterizzerà la particolarità del vino e del vitigno di provenienza equilibrati poi da una scelta di lieviti selezionati accuratamente da noi.
Affinamento:
è una tappa fondamentale dell’evoluzione del vino, in quanto consente all’enologo di mettere in risalto i pregi del proprio prodotto e di aumentarne la stabilità nel tempo. Si esegue esclusivamente in piccole vasche d’ acciaio per preservarne profumi e freschezza. Il vino matura su lieviti per circa 4 mesi utilizzando la tecnica enologica del batonnage.
Presa di spuma: metodo Charmat
CARATTERI ORGANOLETTICI
Trasparente e brillante, all’olfatto spiccano gli aromi di mela verde e limone. Non mancano i sentori floreali. La giusta acidità lo rende fresco e fragrante. Il tutto viene bilanciato dalla sapidità e da una giusta ma non eccessiva morbidezza.
Abbinamenti:
È uno spumante leggero, la somma dei suoi componenti lo rende asciutto ed adatto ad accompagnare tutto il pasto. Può risultare curioso e innovativo l’abbinamento alla pizza.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
6-8°C
GRADAZIONE ALCOLICA
12 % Vol.