Il bianco

CRINALE

Vino Bianco (IGT ALTO MANTOVANO)

Alcool: 12,5 vol%
Vitigno: Chardonay 100%
Zona di produzione: Solferino.
Esposizione: Nord/sud, ottima esposizione al sole, buone escursioni termiche e microclima caratteristico che ben si adatta a questo vitigno.
Suolo: Terreno di origine morenica con presenza di scheletro. I terreni di questa zona sono argillosi, dotati di una giusta fertilità e una naturale ed importante quantità di microelementi utili alla vite. La struttura del terreno ed il suo corretto equilibrio idrico creano una zona interessante e vocata alla coltivazione della vite.
Sistema di allevamento: Guyot
Vendemmia: Manuale in cassette,  fine agosto con uve sane
Produzione: 100 ql per ha

Vinificazione:
L’uva sana viene raccolta a mano una volta stabilito il giusto equilibrio acido zuccherino e depositata in casse collocate in una cella frigo per 24 ore in modo da ottenere una macerazione a freddo e di trasferire omogeneamente tutto il corredo aromatico dalla buccia alla polpa.
Le uve vengono diraspate delicatamente, si prosegue poi con una pressatura soffice per ottenere la separazione del mosto fiore. Attraverso il successivo processo di pulizia del mosto eseguiamo la decantazione statica naturale a freddo.
Il mosto travasato fermenta in vasca d’ acciaio a temperatura controllata 13-15°C. Successivamente i lieviti presenti sulle bucce attivano la fermentazione alcolica che caratterizzerà la particolarità del vino e del vitigno di provenienza equilibrati poi da una scelta di lieviti selezionati accuratamente da noi.

Affinamento:
è una tappa fondamentale dell’evoluzione del vino, in quanto consente all’enologo di mettere in risalto i pregi del proprio prodotto e di aumentarne la stabilità nel tempo. Si esegue esclusivamente in piccole vasche d’ acciaio per preservarne profumi e freschezza. Il vino matura su lieviti per circa 4 mesi. Ci preoccupiamo di questo processo utilizzando la tecnica enologica del batonnage, tecnica proveniente dalla Borgogna e che consiste nel mantenere il vino a contatto con le fecce di fermentazione per molti mesi, risospendendo periodicamente le stesse tramite una blanda agitazione. Questo procedimento permette di ottenere lentamente un arricchimento del vino in mannoproteine ed altri composti che concorrono alla complessità gustativa del vino ed alla stabilità chimico-fisica dello stesso.
Per concludere con l’ affinamento in bottiglia per almeno un mese ed alla successiva commercializzazione.

Bottiglie prodotte: Circa 3.000

CARATTERI ORGANOLETTICI

E’ un vino dal colore giallo paglierino. Il nostro vino fatto con uve Chardonnay, è di corpo pieno, ricco nel frutto, moderatamente alcolico, con una buona condivisione tra acidità e sapidità, avvolgente e di una freschezza equilibrata con un retrogusto lungo e persistente.
All’olfatto presenta piacevoli sentori fruttati con note floreali.

Abbinamenti:
Eccellente come aperitivo ottimo come vino da tutto pasto si abbina facilmente con primi piatti e risotti, con carni bianche come il coniglio ed il pollo alla griglia. Piacevole anche con formaggi e piatti a base di pesce crudo o grigliato.
Ottimo connubio per un aperitivo in compagnia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
8-10°C

GRADAZIONE ALCOLICA
12,5 % Vol.

Crinale 100% Chardonnay

instagram facebook

via Napoleone III, 26
46040 SOLFERINO (MN) ITALY

CANTINA VALENTE
CHIUSO IL LUNEDÌ

CELL. 333 1705225 [ENG]
CELL. 334 1918301 [ITA]
TEL. 0376 855036

instagram facebook

CANTINA VALENTE
CHIUSO IL LUNEDÌ

via Napoleone III, 26
46040 SOLFERINO (MN) ITALY

CELL. 333 1705225 [ENG]
CELL. 334 1918301 [ITA]
TEL. 0376 855036